mercoledì 20 maggio 2015

Segnalazioni noir - Killing Moon e La Bambina e il Buio

SEGNALAZIONI - NOIR
 
Le segnalazioni di oggi sono dedicate al genere noir, ossia di opere letterarie (ma anche cinematografiche) basate sulla narrazione di vicende cruente e misteriose, sullo sfondo di atmosfere inquietanti.
 
Iniziamo con KILLING MOON, di Mirko Tondi, una raccolta di undici racconti di genere noir.
 
Titolo: Killing Moon
Autore: Mirko Tondi
Genere: Antologia di racconti noir
Casa editrice: Epsil
Pagine: 134
Link per l'acquisto: IBS (cartaceo), Mondadori store (ebook)
Un estratto su Google Play.
 
Dalla quarta di copertina: Killing Moon è una piccola raccolta di racconti, nella quale il noir è il genere portante. Tuttavia, il testo si pone anche di sperimentare con incursioni in altri generi letterari, come il giallo, una certa letteratura pulp di culto. Non c'è un unico tema di riferimento all'interno dei vari racconti ma alcuni argomenti costituiscono il nucleo centrale di molti di essi: ed ecco che allora la morte, la vendetta, regolamenti di conti e rivalse, e soprattutto il male, insito nella natura umana, si impongono come tematiche forti e totalizzanti. Ma le storie qui contenute sono anche racconti d'amore a loro modo, che sia l'amore per se stessi, per i soldi, per l'alcol, per la musica o per il cinema. Ossessioni e paure completano il quadro di Killing Moon, a creare un'opera moderna, che intende giocare con le forme e lo stile, cambiando ogni volta. Non mancano riferimenti e citazioni tra il classico e la cultura più pop.
 
Questi i racconti presenti:
Alba d'estate, alba d'inverno.
Concerto di fango e neve.
Non si può spiegare il male.
Fili d'erba.
Killing Moon.
Theodora.
Una storia italiana di gangster e gin.
Dalla fine.
La pazienza di George Harrison.
Plastica.
Nel giallo.
 
L'autore: Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Come autore letterario la sua carriera comincia nel 2003, quando frequenta un corso di sceneggiatura cinematografica e nasce la sua passione per la scrittura, oltre alla scoperta di avere qualcosa da dire sul piano creativo. Nel 2005 i primi riconoscimenti, con una menzione speciale al Premio Troisi per un racconto umoristico e una per la sceneggiatura di un cortometraggio drammatico al Cortopotere Film Festival. In seguito poesie e racconti in riviste e volumi antologici, raccolte, romanzi, ebook ma anche articoli, recensioni, rubriche d’arte e cultura. Dal 2007 al 2012 una ricca parentesi teatrale, prima come regista e poi come autore dei testi della compagnia di teatro comico e cabaret “I Rene-Fiz”. Per la radio web, da ricordare le esperienze con SaUnaRadio, RadioGas, Radio DoppioZero e Radio Stonata (per quest’ultima cura una rubrica bisettimanale di editoria e letteratura). Dal 2009 organizza con gli altri fondatori dell’Associazione Small Room il Circolo Letterario di Firenze, che si svolge mensilmente con incontri itineranti nei caffè e nei locali cittadini. Dirige inoltre laboratori di scrittura a Firenze, Scandicci e Viareggio. Dall’autunno del 2014 entra a far parte della Scuola di scrittura Semicerchio, dove conduce un paio di incontri per gli allievi del corso base. 
 
***
 
Il secondo volume segnalato invece è LA BAMBINA E IL BUIO, romanzo noir dello scrittore emergente Claudio Barrella.
 
Titolo: La bambina e il buio
Autore: Claudio Barrella
Genere: romanzo poliziesco comico-noir
Casa editrice: Fratini Editore
Pagine: 158
Prezzo: 16 euro (cartaceo). 7 euro (digitale)
Link per l'acquisto: Fratini Editore Store.
 

LA BAMBINA E IL BUIO è un romanzo breve di genere poliziesco comico-noir godibile non solo per la fantasia con cui la storia è stata concepita e strutturata ma anche per una prosa estremamente briosa. Nel territorio della Tebaide, il barone Antonio Cova, archetipo moderno di uomo di vita, di cultura e di generosità mentale, conduce delle indagini con l’aiuto dell’ispettore fiorentino Carlo Maffei, sua preziosa spalla. Le storie sono affabulanti narrazioni di investigazioni che vogliono raccontare una terra con le sue contraddizioni benigne e maligne, le sue consorterie mafiose e una psicologia umana rivolta a scandagliare l’essenza di noi tutti.

Centralità della narrazione è la iettatura, tanto cara a Théophile Gautier, tema vicinissimo e incrostato tra le tele spugnose del Sud e della Locride, che apre il sipario a idiosincrasie, veleni, sospetti, paure, sempre però con una vis comica e grottesca, quella della coscienza del barone che parla e straparla senza posa. Come da politica della casa editrice, la copertina dell’opera è stata realizzata appositamente per quest’uscita, nell’ottica di quella reciprocità tra arte e letteratura perseguita con convinzione da Fratini Editore. L’autore è l’artista Lorenzo Casalsoli.
LA BAMBINA E IL BUIO è disponibile per l’acquisto presso la libreria Fratini Editore, in Via degli Alfani 4/r a Firenze, presso le librerie fiduciarie e comodamente online, sul sito internet della casa editrice, e sul portale www.webster.it
 
L'autore: Claudio Barrella è nato a Quilmes e ha vissuto per alcuni anni in Argentina, si è laureato in lingue e letterature straniere moderne e attualmente vive e lavora a Firenze. Ha pubblicato due opere di narrativa: Il tocco della medusa (L’autore libri, 2003) e Il Rabdomante (L’autore libri, 2004). I suoi interessi spaziano oltre la narrativa, alla poesia e al teatro, prediligendo lo studio delle culture orientali (induismo, islamismo ed ebraismo).
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento