martedì 12 maggio 2015

Essere adolescenti in tempo di guerra - Top Secret. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica

La recensione di oggi è dedicata a "Top Secret. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica", romanzo storico di Gian Piero Mezzetti. Preferisco i romanzi fantastici, solitamente, a quelli basati su fatti reali, e quelli di storia antica a quelli di storia contemporanea, che troppo spesso tendono a scadere nel facile sensazionalismo. Con "Top Secret" mi sono ricreduto. Piacevolmente ricreduto. Leggere questo libro è stato come vivere i primi anni Quaranta,tramite lo sguardo di un ragazzo, pieno di voglia di vivere e deciso a non arrendersi. Questa è la cosa che mi ha colpito maggiormente, la dimensione emotiva e affettiva che permea il romanzo e che rende reali e vicini al lettore fatti avvenuti quasi un secolo addietro.
 
I fatti di cui parla il libro sono noti,: gli anni centrali della Seconda Guerra Mondiale, l’occupazione tedesca e infine l’arrivo degli Alleati con il superamento della Linea Gotica (la linea Verde). Quello di cui i testi scolastici non parlano, lo ritroviamo in “Top secret. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica” ed è la vita della gente comune. Non i fatti eclatanti che hanno fatto storia, non le decisioni dei generali o dei capi di stato, ma le scelte di vita di chi, come Gian Piero (autore, narratore e protagonista della storia), la vita voleva viverla, e voleva farlo al massimo, godendo di ogni momento trascorso assieme ai propri cari. A giudicare dalle risate, dalle corse in bici con gli amici, dall’affetto che traspare quando descrive sua madre o ripensa al padre perduto, è evidente che ci sia riuscito. Come? Non arrendendosi mai. Per quanto duri potessero essere quei giorni, per quanto il fango della vita fosse deciso a rotolarglisi addosso, Gian Piero trova la forza di non arrendersi. Ecco allora che il romanzo non è solo una cronaca di guerra, ma una cronaca della vita, fatta di gesti piccoli ma intensi (come l’abbraccio di una madre, il ritrovarsi dopo i bombardamenti, l’apprezzare un piatto di minestra calda) sorretti dalla determinazione di andare avanti e non arrendersi allo sconforto, convinti dell’esistenza di un futuro.
Lo stile del romanzo è scorrevole, accattivante persino; in alcuni punti viene da sorridere, quando il piccolo Gian Piero (che la drammaticità della guerra ha reso adulto in fretta) descrive le persone e gli abitanti che incontra, a volte con buffi soprannomi e un’ironia tipica toscana. Nato come diario, dall’esigenza di raccontare e fissare su carta eventi e fatti che col tempo la memoria avrebbe potuto dimenticare, “Top secret” diventa qualcosa di più, come dichiarato dallo stesso autore all’inizio del romanzo. Diventa la necessità di non dimenticare, di insegnare, mostrare e far conoscere al lettore odierno quel che è davvero avvenuto settant’anni addietro, con lo sguardo umile, veritiero e onesto di un bambino che quei giorni si è ritrovato a vivere. E lo ha fatto con la consapevolezza di un adulto. Storia di affetti, quindi, storia di tutti i giorni, e storia che diventa memoria, affinché le generazioni moderne possano trarre insegnamenti utili e non arrendersi alle difficoltà della vita, come non hanno fatto Gian Piero, Sandro e tutti i loro cari.
 
 
SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Top Secret. Diario di un ragazzo sulla Linea Gotica
Autore: Gian Piero Mezzetti
Curatore: Marco Mezzetti
Genere: romanzo storico
Editore: Fratini Editore
Collana: Remember
Pagine: 384
Prezzo: 18 euro (cartaceo). Digitale in lavorazione.
Pagina Facebook Fratini Editore: https://www.facebook.com/fratinieditore
BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Gian Piero Mezzetti (Lucca 30/05/1928-09/05/2009) è vissuto tra Lucca e Valdottavo, frazione del comune di Borgo a Mozzano. Appassionato sia di discipline scientifiche che umanistiche, è stato per trent’anni segretario economico dell’antico Istituto del Real Collegio di Lucca.
Il curatore della collana Remember, Marco Mezzetti, è nato nel 1960 e vive tra Firenze e Lucca. Laureato in Scienze Biologiche e Dottore di ricerca in Etologia, si è interessato anche di Scienze umane. È autore di vari articoli sia specialistici che divulgativi di scienze e storia, tra cui una breve biografia di Odoardo Beccari (Centro studi "Clante", 1996) e il romanzo storico “Carlo Piaggia. L’Africa nel cuore”, Mauro Baroni Editore, 2005, poi ripubblicato da Fratini Editore in digitale nel 2013.
LA CASA EDITRICE
Fratini Editore è una casa editrice indipendente, nata a Firenze nel luglio 2012, dalla volontà dell’editrice Tiziana Fratini di recuperare la vera natura del libro, proponendo una letteratura di ricerca. Nelle sue molteplici collane, spazia tra generi diversi, proponendo sia autori emergenti, che già affermati, strizzando un occhio alla traduzione dall’estero di inediti finora non valorizzati. Particolarità della casa editrice è l’attenzione che riserva alle copertine dei libri, affidate ad artisti contemporanei in qualità di privilegiati illustratori, per rendere il libro, nella sua accezione più alta, un manufatto di pregio. Tutti i libri sono disponibili sia in formato cartaceo che elettronico.
 
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento