sabato 25 luglio 2015

Segnalazione fantasy sword & sorcery

SEGNALAZIONE FANTASY - Sword & sorcery

L'aggiornamento di oggi è dedicato al genere fantasy e, nello specifico, al sottogenere (che brutta, come parola, ma in questo caso ci aiuta a definire meglio, soprattutto per i profani, il tipo di libro che ci troveremo in mano!) "Sword & Sorcery". Cosa significano queste parole? In inglese significano "spada e stregoneria" e indicano, infatti, quei romanzi fantastici dove la componente di battaglia (la spada, appunto) e quella magica (streghe, stregoni, magie e incantesimi vari) sono prevalenti. A volte questo tipo di romanzi fantastici sono definiti anche "heroic fantasy", dove cioé vi è un eroe, un personaggio principale, che intraprende una serie di avventure e battaglie contro le forze del male, magari uno stregone malvagio o altre creature sovrannaturali. Se pensiamo ai giochi di ruolo, viene subito in mente "Dungeons & Dragons". Se restiamo invece in ambito puramente letterario, segnalerei, per la narrativa internazionale, il ciclo di Conan The Barbarian, di Robert E. Howard, oppure John Carter di Marte di Edgar Rice Burroughs, o infine i racconti di Zotique di Clark Ashton Smith.

Passando all'Italia, un talentuoso rappresentante di questa visione eroica e combattiva della narrativa fantasy è Gianluca Malato. Giovane appassionato di letteratura fantastica, ci ha regalato il romanzo breve "Il golem", il racconto "Razziatori di tombe" (disponibile sul sito "Fantasy Magazine") e, di recente, il romanzo "La torre del gigante" (a cui è dedicato un articolo nel blog). Oggi parliamo però delle avventure che hanno protagonista Baltak, lo spietato e rude mercenario che combatte a suon di rune.

L'esordio di Baltak avviene nel romanzo fantastico "Il cuore di Quetzal", edito da Nativi Digitali Edizioni (giovane casa editrice, dedita esclusivamente alla pubblicazione digitale), nel 2014, e prosegue con il racconto "La maschera d'oro", sempre edito da Nativi Digitali, quest'ultimo disponibile gratuitamente sui principali store.

Titolo: Il cuore di Quetzal
Autore: Gianluca Malato
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Genere: Fantasy
Pagine: 300
Formato: Ebook
Link per acquisto: tutti gli store (Amazon, Ibs...)
Pagina ufficiale sul sito della casa editrice.
Sito dell'autore: http://www.gianlucamalato.it/
Twitter dell'autore: https://twitter.com/gianlucamalato

Trama: Baltak è un mercenario freddo e riservato, che vaga per le terre di Midgard accettando i lavori più pericolosi e cruenti. Una missione in particolare, la ricerca del dio Quetzal, la cui scomparsa sta causando una guerra tra umani e giganti, lo porta sulle tracce della Terra delle Nebbie, dominata dal malvagio Loki e dal suo seguace Regas. L’avventura di Baltak, tra scontri di magia, indagini, tradimenti e trappole, rivelerà progressivamente il mistero dietro il cupo mercenario: perché padroneggia le rune, poteri tipici dei druidi, e di chi è la voce di tenebra che lo accompagna e lo tormenta continuamente?  

Il Cuore di Quetzal, romanzo fantasy con sfumature sword and sorcery, raccoglie a piene mani personaggi, suggestioni e tematiche dei miti nordici per raccontare da una parte una storia di guerra, complotti e macchinazioni, tra dei e uomini, tra sete di potere e virtù, e dall’altra quella di Baltak, un antieroe che cela dietro la sua immagine burbera e scontrosa un terribile dramma e un disperato desiderio di vendetta. Quale sarà il destino del cuore di Quetzal e del mercenario?


Sul sito dell'autore sono disponibili anche interessanti articoli di approfondimento sulla mitologia e sulle creature leggendarie citate, come la fenice, i giganti e le Divinità norrene.

"La maschera d'oro" invece è un racconto, scorrevole e ben strutturato, disponibile gratuitamente sui principali store di ebook, che presenta una nuova e autoconclusiva avventura di Baltak. Così, chi ancora non ha letto il romanzo "Il cuore di Quetzal" può farsi un'idea delle atmosfere e anche dello stile, semplice e curato, dell'autore.

Titolo: La maschera d'oro
Autore: Gianluca Malato
Editore: Nativi Digitali Edizioni
Genere: Fantasy
Formato: Ebook
Link per acquisto: tutti gli store (Amazon, Ibs...)
Ad esempio disponibile su Amazon.
Sito dell'autore: http://www.gianlucamalato.it/
Twitter dell'autore: https://twitter.com/gianlucamalato

Trama: Lo spietato mercenario Baltak è sulle tracce di Hazim, famoso e ricercato ladro. Ma si troverà di fronte a un’ardua decisione: consegnare il criminale e incassare la sostanziosa taglia, oppure imbarcarsi in una missione molto più pericolosa ma potenzialmente ben più redditizia, alla ricerca della Maschera d’Oro del gigante Aron?

Tra osterie malfamate, cacciatori di taglie, culti segreti e stregoni, una nuova avventura in pieno stile Sword And Sorcery attende il misterioso Baltak, già protagonista di “Il Cuore di Quetzal”. Quali misteri cela “La Maschera d’Oro”?

In attesa di scoprirli, godetevi questa fighissima copertina!

BREVE BIOGRAFIA DELL'AUTORE

Gianluca Malato è nato a Erice nel 1986. Scrive per diletto sin dall'età di 16 anni, scrivendo romanzi brevi e racconti di genere fantastico pubblicati in vari siti Internet specializzati. Nel 2008 entra a far parte della redazione del giornale online Fantascienza.com, per il quale scrive notizie sul mondo del cinema e articoli di divulgazione scientifica. Ha inoltre collaborato come redattore con il portale Silenzio-In-Sala.com, con la rivista Fantasy Magazine e con il blog Ossblog.it.
 
Trasferitosi a Roma, si laurea in Fisica Teorica con indirizzo Meccanica Statistica dei Sistemi Complessi presso l'Universita "La Sapienza", trovando successivamente lavoro nel settore informatico. Nel 2014 ripropone il suo primo romanzo, Il Golem, in una seconda edizione pubblicata con la formula del self-publishing. Nello stesso anno la rivista Fantasy Magazine pubblica il suo racconto di genere sword and sorcery Razziatori di tombe, ambientato nello stesso contesto fantasy del romanzo Il cuore di Quetzal, sempre del 2014 ed edito da Nativi Digitali Edizioni, cui seguirà il racconto La maschera d'oro. Nel 2015 invece esce il romanzo autopubblicato La Torre del Gigante.

Nessun commento:

Posta un commento