lunedì 14 settembre 2015

Dietro le quinte dei miei racconti: miti polinesiani

DIETRO LE QUINTE DEI MIEI RACCONTI: MITI POLINESIANI


Il racconto "L'abisso alla fine del mondo", disponibile in ebook singolo (a 0,99 euro) o in ebook antologico "Dreamscapes", assieme ad altri 14 racconti di scrittori italiani, è ambientato in un futuro distopico, in cui la razza umana è andata incontro all'estinzione nucleare, eccezion fatta per un gruppo di sopravvissuti che, in realtà, sono i discendenti dell'antico contenente di Mu, che vivono in una Conchiglia sul fondo dell'Oceano Pacifico. La Conchiglia è questa grande struttura, sormontata da una cupola di madreperla, dove i discendenti di Mu vivono in pace, con un sistema di leggi (il Kapu) e di tradizioni, nel rispetto del volere degli antenati (aumakuas). Oggi però la Conchiglia è in pericolo, attaccata da creature deformi, quasi mostruose, che vengono dal sopramondo e che nient'altro sono se non quel che resta degli esseri umani di superficie, ahimè.

Nel corso del racconto sono presenti numerosi riferimenti a divinità o concetti tipici delle mitologie polinesiane. Dico mitologie, e non mitologia, in quanto la Polinesia è costituita da tante isole per cui vi sono Divinità diverse in isole diverse, per quanto riconducibili a matrici comuni.

Vediamo nel dettaglio quali miti sono accennati in "L'abisso alla fine del mondo":

TAWHAKI: Divinità e eroe della mitologia maori della Nuova Zelanda. Un articolo interessante sul sito dell'Università di Wellington. Figlio di Hema e Urotonga, era la Divinità del Lampo e del Tuono, noto anche con i nomi di Tawhaki, Tafai, Tafai, Tahaki, Tahaki, Papuan Sido or Papuan Sido.

PO: Rappresenta il Vuoto o l'Ignoto. Assieme a Kore, le Tenebre o la Notte, secondo la cosmogonia dei Maori della Nuova Zelanda e dei Polinesiani, generò la prima coppia di progenitori, Rangi e Papa, individuati nel Cielo e nella Terra, origine prima di tutte le cose. 

WANANGA: il sapere segreto. Termine tutt'oggi usato nella lingua maori per esprimere l'importante conoscenza tribale in campo culturale, religioso, storico, filosofico e genealogico.

RANGI: nella mitologia maori è il Dio del Cielo. Nel racconto "L'abisso alla fine del mondo" è un possente guerriero.


ATUA: Gruppo di dèi superiori e inferiori che si trovano nella mitologia dei Maori (Nuova Zelanda). Nella mitologia dei Maori gli dei erano classificati in: Atua superiori, Atua inferiori e Oromatua. Gli Atua superiori sono figli del dio supremo Taaroa, che li formò invocandoli nella grande notte tenebrosa; presiedono agli elementi della natura. Gli Atua inferiori di cui esistono vari tipi, sono divinità tutelari della vita e del lavoro degli uomini. Primeggiano gli Atua Maho, protettori della gente di mare; gli Atua Peho, patroni dei contadini; i No Apa, difensori degli uomini invasati da stregonerie; a questi Atua si offrivano sacrifici umani.  Gli Oromatua punivano i litigiosi e curavano la pace in famiglia. 

UKUPANIPO: nelle Hawaii era il Dio Squalo, domina sulla popolazione dei pesci. Definito "il signore dei pesci".

TANGAROA: "l'enorme pesce generatore delle creature marine". Dio supremo della mitologia dei Maori, appartenente alla categoria degli Atua, discendenti da Taaroa. Dimora nella parte alta dell'universo il quale, secondo la cosmogonia delle isole Tuamotu e Mangareva, è diviso in due parti: la superiore, alta e tenebrosa, dove dimorano gli dèi e le anime dei morti; la inferiore, bassa e desolata, sede di dolore, custoditi dalla implacabile dea Hina.

TAGALOA: Dio del mare per le popolazioni delle isole Samoa. In pratica è la stessa entità nota ai Maori come Tangaroa, ma come ricorda Uru nel racconto ogni popolo (di ogni isola) ha i suoi nomi.


AUMAKUAS: Nella mitologia haawaiana, sono le divinità protettrici della famiglia, spesso antenati divinizzati come Atua. In "L'abisso alla fine del mondo" i loro spiriti vivono nella Perla dei Mari, guidando il popolo sulla retta via.

AURAKA:  il divoratore di tutto. Rappresenta la divinità della morte nella mitologia Polinesiana.
 

Dati sul racconto:

Titolo: L'abisso alla fine del mondo
Autore: Alessio Del Debbio
Editore. Editrice GDS
Genere: racconto fantasy
Formato: ebook
Pagine: 16
Prezzo: 0,99 euro in ebook singolo
Prezzo antologia: 3,49 euro per l'ebook
Disponibile su Amazon e su tutti gli store.
Link per l'acquisto qui.


Bibliografia:

- Il Crepuscolo degli Dei: http://ilcrepuscolo.altervista.org/php5/index.php/Categoria:Mitologia_Maori
- Dizionario Mitologico: http://www.mythologydictionary.com/po-mythology.html

Nessun commento:

Posta un commento