domenica 20 settembre 2015

Eventi della settimana - 21/27 settembre 2015

EVENTI DELLA SETTIMANA - 21/27 SETTEMBRE 2015

Due importanti eventi questa settimana, uno a Firenze, l'altro vicino a Parma.

MARTEDI 22 SETTEMBRE alle 18.30 a Firenze ci sarà la presentazione del numero tre della rivista Contempo, una rivista di narrativa breve diffusa gratuitamente per tutta la città, disponibile in librerie e biblioteche, e in qualunque spazio culturale ne faccia richiesta. Ogni numero ha un tema: dopo "Una voce di notte" e "Simmetrie", il terzo numero è intitolato "Dietro le quinte" e conterrà, tra gli altri, il racconto fantastico "Il mercante di sogni" di Alessio Del Debbio, ispirato a leggende locali delle Alpi Apuane, e anche un racconto di Mirko Tondi, scrittore, giornalista e insegnante di scrittura creativa.

La presentazione della rivista si terrà il 22/09 alle 18.30 presso ZAP, Zona Aromatica Protetta, in Vicolo Santa Maria Maggiore 1, in centro a Firenze, vicino a Via de' Cerretani. Tutte le info sull'evento qua. Questo il sito della rivista Contempo. Questo invece il sito di ZAP, per conoscere questo interessante progetto.

Sempre a Firenze, è ancora in corso il FirenzeRivista, festival dedicato alle riviste fiorentine (Qualche titolo? A parte Contempo, c'è Lungarno, The Florentine, le altre le trovate sul sito). Il 25 e 26 vi saranno altri eventi nel centro città tra cui un workshop con i redattori dei giornali delle scuole delle provincia di Prato e Firenze sul tema dell’organizzazione editoriale e del lavoro giornalistico. Il programma è in rete.

VENERDI 25 SETTEMBRE alle 21.00 si terrà la presentazione del volume "Esseri rumorosi. Brevi racconti del sonoro", raccolta di 180 suonetti scritti da Francesco Michi e Mechi Cena, Fratini Editore. L'evento avrà luogo alla Libreria La Feltrinelli di Arezzo, in Via Cavour 13, e vedrà la presenza degli autori,  di Carlo Giabbanelli e Andrea Bucciantini e dei prof. Ernesto e Memmo. Questa la pagina dell'evento Facebook per avere tutti gli aggiornamenti. Sul sito della casa editrice tutte le info sul volume e un breve estratto.

SABATO 26 SETTEMBRE a Sorbolo (Provincia di Parma) ci sarà la premiazione del primo concorso "Verso Valinor", alla presenza degli autori finalisti (tra cui Alessio Del Debbio, con il racconto "Le fate di pioggia"; ispirato a leggende dell'Alta Versilia). L'evento si svolgerà a Sorbolo, nel centro civico, in un vero e proprio festival del fantasy che avrà inizio alle 16.00. Tutti gli eventi sulla pagina facebook dedicata.

Non mancate!



Nessun commento:

Posta un commento