lunedì 5 ottobre 2015

Oltre le nuvole - storie di amici

OLTRE LE NUVOLE - STORIE DI AMICI


L'aggiornamento di oggi è dedicato al mio romanzo d'esordio, di cui festeggerò a breve i cinque anni dall'uscita. Ho pensato di dedicargli un articolo riepilogativo, di come è nato, di come si è sviluppato e del percorso che abbiamo fatto assieme negli anni, per celebrarlo e anche in vista di interessanti novità editoriali che indirettamente lo riguardano. Ossia a breve usciranno altri libri con Jonathan e gli altri personaggi di "Oltre le nuvole". Scopriamo insieme il romanzo.

Titolo: Oltre le nuvole
Sottotitolo: Storie di amici
Autore: Alessio Del Debbio
Editore: Sovera Edizioni
Genere: young adults/romanzo per ragazzi
Pagine: 400
ISBN: 9788881249237
Prezzo di copertina: 19 euro
Disponibile sul sito Sovera e tanti store
Link acquisto su Ibs, ad esempio.
Pagina facebook dell'autore.
Booktrailer del libro.

Dalla quarta di copertina:  Viareggio fa da cornice alle avventure di un gruppo di adolescenti alle prese con l’arduo problema di crescere. Amori, gioie, dolori, desideri e paure scandiscono la vita quotidiana dei protagonisti; un mondo in cui gli adulti, figure spesso fragili ed evanescenti, distratti e concentrati sui loro problemi, non riescono, se non marginalmente, a penetrare. Romanzo quanto mai attuale, scorrevole e garbato, disvela una generazione diversa, migliore di quella che emerge da tanta cronaca. Generazione che, pur tra dubbi, sbandamenti e l’inevitabile “perdersi” di qualcuno lungo il cammino, riesce tuttavia a trovare la propria strada. Poderoso inno all’amicizia e al “gruppo”, dalla cui lettura i giovani potranno trarre utili insegnamenti e gli adulti, genitori e non, un monito.

Per tutti questi anni siamo stati amici, ma mai come adesso. Diversi come caratteri, uguali come ideali. Le esperienze vissute insieme, le volte in cui siamo corsi uno in aiuto dell’altro sono solo momenti di un tempo che passa in fretta, momenti che scaldano i nostri cuori in un mondo che si raggela sempre di più. Quando la nostra esistenza sarà giunta al termine, questo è ciò che ci resterà: nient’altro che frammenti di ricordi nella memoria di una vita intera. Una vita vissuta combattendo, una vita vissuta credendo. Abbiamo creduto che fosse possibile vivere un sogno. Abbiamo creduto in quello che abbiamo fatto. Abbiamo creduto l’uno nell’altro. E continueremo a farlo, per tutta la vita che ancora verrà. Per sempre.

Comunicato stampa di lancio del libro:  

Sarà per quel crocevia di incontri e esperienze, sarà per quel suo romantico molo, la spiaggia, le piazze e il carnevale, ma Viareggio diventa spesso lo scenario ideale di romanzi e poesia. E come Mario Tobino intitolava ‘Amicizia’, la sua seconda raccolta di poesie, così lo scrittore toscano Alessio Del Debbio fa dell’Amicizia il fil rouge del suo romanzo d’esordio ‘Oltre le nuvole – Storie di amici’, edito da Sovera Edizioni, in vendita nelle librerie di tutta Italia e online sui siti specializzati tra cui Ibs, Bol e Feltrinelli.
Romanzo per ragazzi -  ma anche per gli adulti che riescono ad essere ancora dei buoni sognatori -  il lavoro di Alessio del Debbio descrive una generazione a cavallo non solo degli anni ‘90 e del nuovo millennio, ma anche dell’adolescenza e dell’età adulta. Sfidando le notizie di cronaca nera, ‘Oltre le nuvole – Storie di amici’, con uno stile semplice e diretto, si immerge nelle problematiche eterne di amore, droga, rapporti familiari e alcol, ma lo fa con uno sguardo positivo, ottimista e pieno di speranza che in questo lavoro assume un unico nome: amicizia.
“Gli eroi non sono fatti come li immaginiamo. Non volano, non si arrampicano sui muri, non vengono da un altro pianeta. Sono semplicemente uomini, soli, liberi, deboli. Forse non sarai perfetto, forse non sarà per sempre, forse non saremo immortali, ma sei il mio eroe. Un amico”.  
Heroes, la poesia contenuta nel libro è forse la parte che meglio interpreta il messaggio di questo romanzo, che non vuole essere un’utopia, ma la sorprendente consapevolezza che l’amicizia, per quanto imperfetta, può salvarci la vita.


In tredici capitoli che coprono un arco di tempo che va dall’inizio dell’anno all’estate del 2001, seguiamo le vicende di Jonathan e dei suoi compagni, le storie di amici a cui il sottotitolo fa riferimento. Vicende  vere, umane, storie che molti di noi hanno già vissuto a quell’età. Il tempo dei grandi amori, a volte tragicamente non ricambiati, delle grandi avventure, di quella sensazione di immortalità che fa puntare il cuore sempre in direzione di una felicità agognata. Ma il passaggio dall’adolescenza all’età adulta non è lineare, è un cammino tortuoso, fatto di avanti e indietro. E i protagonisti di queste vicende lo impareranno a proprie spese.

A fare da sfondo a ‘Oltre le nuvole’ una Viareggio sorniona, che però non riesce a rimanere relegata ai margini del libro e con il molo, il mare, la passeggiata, e tutti i luoghi più belli, apre il suo grembo materno a questi giovani e diventa dimora privilegiata di pensieri e di domande sospese.


Oltre le nuvole sono io, è il lettore, è quello che mi è passato accanto una volta nella vita, è colui che non leggerà mai questo libro, è tutti noi – spiega Alessio Del Debbio -  dentro queste pagine c’è il seme della vita di ogni singolo giorno vissuto, ma il frutto di qualcosa che va anche oltre, come d’altronde deve fare la scrittura, trascinare oltre, appunto. Il mio intento – prosegue poi l’autore -  è quello di riuscire a trasportare i lettori indietro di qualche anno, quando la vita era forse meno frenetica per quanto complicata ci apparisse, e facesse rivivere quei turbamenti tardo-adolescenziali che ognuno di noi conosce bene. Non solo, amando moltissimo la mia città, mi auguro che questo romanzo possa essere anche un modo per far comprendere nell’intimo un luogo che magari non tutti hanno visitato e che solo chi ha vissuto certi luoghi riversandoci i proprio sentimenti sa spiegare bene”.

Premi e progetti:

Oltre le nuvole – storie di amici si classifica al primo posto al Premio Nazionale “Icaro di Carta”, edizione 2011, organizzato dalla Hermes Academy di Taranto e dedicato a libri editi sull’adolescenza.

Sempre nel 2011 il libro ottiene la menzione con merito al Premio Internazionale Toscana in Poesia e un Premio Speciale, come libro segnalato dalla giuria, all’edizione 2011 del Premio Nazionale di Poesia e Narrativa organizzato dall’A.N.P.S. di La Spezia.

Nell’anno scolastico 2010/2011, Oltre le nuvole – storie di amici è stato usato come testo narrativo nell’ambito di un progetto di sensibilizzazione dei giovani alla lettura portato avanti presso l’ISI di Barga (LU) dal Prof. Pellegrini e dalla Prof.ssa Redini. Tale progetto è stato ripreso e approfondito, dal Prof. Pellegrini, nell’anno scolastico 2011/2012 presso l’Istituto Tecnico Commerciale “C. Piaggia” di Viareggio, concludendosi con un incontro delle classi con l’autore. Al riguardo, è stata davvero una bella esperienza confrontarsi con i ragazzi e sapere che, nel suo piccolo, il mio romanzo li ha aiutati ad avvicinarsi alla lettura.


Il booktrailer di "Oltre le nuvole - storie di amici" è stato realizzato dal videomaker Nicola Fanini e girato a Viareggio.

Rassegna stampa (parziale):


Stamptoscana: il valore dell'amicizia nella Viareggio di Alessio Del Debbio.
Recensione su Recensionelibro.it
Recensione su Librierecensioni.com 
Articolo su Sololibri.net
Segnalazione sul blog di Elvira Tonelli.
Segnalazione sul portale Il libro.
Segnalazione sul blog "Il salotto dei libri".
Segnalazione e intervista all'autore sul blog Divoratori di Libri. 
Segnalazione sul blog "Il rumore dei libri". 
Segnalazione sul blog "Dreaming fantasy".
Segnalazione sul blog "Libri che passione" di Chiara D'Amico.
Pagina di "Oltre le nuvole" su Anobii.
Pagina di "Oltre le nuvole" su Wuz
Estratto da "Oltre le nuvole" su Liberolibro.
Incipit di "Oltre le nuvole" su Penne matte.
Un articolo su "Oltre le nuvole" sul portale Dolce-Toscana.
Un articolo su "Oltre le nuvole" sul portale Vivere la Toscana.
Un articolo di una presentazione di "Oltre le nuvole" su Il Tirreno.









Nessun commento:

Posta un commento