lunedì 16 novembre 2015

Concorso letterario gratuito - Writer Factor

CONCORSO LETTERARIO GRATUITO - WRITER FACTOR

Aggiornamento di oggi dedicato a un concorso letterario gratuito, appena iniziato, quindi tranquilli siete tutti in tempo per partecipare! Si chiama "Writer Factor", titolo che strizza l'occhio a "X-Factor", e infatti, come nel programma televisivo, anche qua i concorrenti si sfideranno (a colpi di racconti!) in un duello all'ultima penna, fino alla proclamazione del vincitore. Vediamo come funziona il concorso che, ricordo, è gratuito, senza tassa di iscrizione o obbligo di acquisto di chissà cosa.

Il testo è tratto dal sito "Il momento di scrivere":

Writer Factor è un concorso letterario gratuito online articolato in quattro grandi fasi. L’idea nasce in seguito alle manifestazioni di affetto degli utenti e all’invito a organizzare sane competizioni che incoraggino alla scrittura creativa. Di seguito è illustrata la composizione della competizione e sono specificati i premi in palio. Per tutte le informazioni dettagliate si rimanda a un’attenta lettura del regolamento completo. Per le curiosità immediate è possibile invece consultate le FAQ in fondo all’articolo. Per uno sguardo d’insieme su Writer Factor ecco un breve video di qualche secondo che illustra il concorso letterario gratuito online.

Le fasi del concorso sono quattro.

Selezioni

In questa fase chiunque volesse partecipare al concorso potrà inviare un racconto a tema libero compreso tra le 4000 e le 10.000 battute (spazi inclusi) all’indirizzo email info@il momentodiscrivere.org entro e non oltre il 06/01/2016. Per conoscere i dettagli per il corretto invio dei racconti si raccomanda di leggere attentamente il regolamento completo. Importante: sono ammessi solo racconti inediti!

Bootcamp

I concorrenti selezionati verranno divisi in quattro categorie in base al sesso e all’età: under 25 uomini, under 25 donne, over 25 uomini, over 25 donne. Ogni giudice riceve assegnata una categoria specifica, alla quale farà anche da coach. Ogni giudice ha un pool di concorrenti nella sua categoria al quale chiedere di scrivere un nuovo racconto inedito a tema libero da inviare con le stesse modalità della prova precedente. Ogni giudice quindi valuterà i nuovi racconti e selezionerà i tre migliori elaborati della categoria di sua competenza. Soltanto dodici concorrenti passeranno alla fase successiva.


La gara

I dodici partecipanti si sfideranno a colpi di racconti inediti. Il giudice farà da mentore ai membri della propria categoria, facendo scrivere a ognuno di loro un racconto che idealmente dovrebbe essere più consono allo stile e alle abilità del concorrente. Gli autori avranno una settimana di tempo per scrivere il racconto inedito. Ogni racconto sarà valutato da tre giudici, il giudice di categoria sarà escluso dal giudizio. Gli autori dei peggiori racconti saranno eliminati dalla competizione. In particolare, ci saranno quattro prove che ridurranno il numero dei concorrenti rispettivamente da 12 a 10, da 10 a 8, da 8 a 6, da 6 a 3.

La finale

Anche per i tre concorrenti finalisti, il meccanismo di scrittura e valutazione dei racconti è lo stesso delle prove precedenti. Questa volta, però, si indicherà direttamente il vincitore di Writer Factor.

Premi

Il vincitore di Writer Factor vincerà una pubblicazione sulla rivista letteraria Il Lettore di Fantasia con regolare contratto. La rivista è distribuita gratuitamente in tutta Italia in formato cartaceo ed è disponibile al download in formato digitale sul proprio sito. Attualmente Il Lettore di Fantasia conta più di 10.000 lettori fissi.
La giuria poi si riserva di valutare con maggiore approfondimento i racconti del secondo classificato per un eventuale pubblicazione digitale con Nativi Digitali Edizioni. La pubblicazione sarà sancita da un regolare contratto.
I racconti del terzo classificato (ed eventualmente anche quelli del secondo) saranno pubblicati in un’antologia edita e curata interamente da Il momento di scrivere e distribuita in formato digitale sui principali store online. L’intero ricavato dell’opera sarà devoluto in beneficienza all’associazione “Unicef Italia“. Gli autori avranno libera accesso ai report di vendita e ai documenti di verifica delle donazioni.

Documenti ufficiali

Di seguito vengono riportati i link per il download del regolamento completo, del comunicato stampa, dell’evento su Facebook. Per ulteriori informazioni o curiosità, si prega di inviare un messaggio tramite il modulo presente nella pagina Contatti.
Per gli autori e i lettori è sufficiente scaricare il regolamento. Per i blogger e i giornalisti si consiglia di scaricare anche il comunicato stampa. Comunicato stampa..

FAQ

Chi sono i giudici?

La giura è composta da:
  • Fabio Mosti (Il Lettore di Fantasia)
  • Marco Frullanti (Nativi Digitali Edizioni)
  • Annarita Faggioni (Il piacere di scrivere)
  • Giuseppe Monea (Il momento di scrivere)
Gli accoppiamenti dei giudici con le categorie di competenza saranno comunicate nella fase dei bootcamp.

Posso partecipare con uno pseudonimo?

Certo. È tuttavia necessario comunicare i tuoi dati reali all’organizzazione, specificando il tuo nome d’arte al momento dell’iscrizione.

Possono partecipare i minorenni?

Sì, ma solo se in allegato all’iscrizione è presente un’autorizzazione a partecipare a Writer Factor da parte dei genitori o tutori legali del minore.

Come faccio a sapere i risultati? Quanto tempo ho per scrivere tra una fase e l’altra?

Ogni comunicazione ufficiale sarà pubblicata su Il momento di scrivere e i partecipanti riceveranno comunicazioni private all’indirizzo email fornito al momento dell’iscrizione. Durante la gara gli autori hanno una settimana di tempo per scrivere il nuovo racconto a partire dalla data di ricezione della mail privata. Si consiglia di leggere con estrema attenzione il regolamento completo.

Quali garanzie che il concorso abbia un buon esito?

Writer Factor può contare su una giuri di qualità che ha già esperienze nel campo dei concorsi letterari, i cui membri hanno già lavorato insieme con ottimi risultati. Inoltre, i giudici di Writer Factor sono direttamente coinvolti nella pubblicazione dei racconti dei vincitori; ergo, è un interesse dei giudici il concorso abbia il miglior esito possibile. Nel totale rispetto dei giudici e dei concorrenti, si ricorda che Writer Factor è un concorso totalmente gratuito, che non si avvale di finanziamenti e sponsor. Ogni attività svolta dall’organizzazione è totalmente volontaria, seppur svolta nella maniera più professionale possibile. Per maggiori dubbi in merito si consigli di contattare in privato l’organizzazione.

Link all'articolo originale. 
Affilate le penne! La gara è iniziata! :)

Nessun commento:

Posta un commento