sabato 5 dicembre 2015

Il Calibrario dell'Avvento - Giorno 5: Una canzone all'improvviso

IL CALIBRARIO DELL'AVVENTO - GIORNO 5: UNA CANZONE ALL'IMPROVVISO


Il quinto giorno del Calendario dell'Avvento dei libri del blog "I mondi fantastici" vede come protagonista un romanzo non fantasy (per alternare un pò i generi e le letture presentate) ma molto carino, divertente e piacevole, fruibile anche dai maschietti. Scritto da un'autrice viareggina, Elena Covani, "Una canzone all'improvviso" racconta le divertenti (e dissacranti, a volte) vicende di Cassandra, una trentenne single per scelta (di chi?) e delle sue complici sullo sfondo di una salmastrosa Viareggio piena di vita e allegria.

Titolo: Una canzone all'improvviso
Autore: Elena Covani
Editore: Giovane Holden Edizioni
Genere: commedia romantica/chick-lit
Formato: cartaceo
Prezzo: 14 euro
Pagine: 136
Disponibile sui principali store.
La pagina facebook dell'autrice.
Su Amazon è possibile leggere l'inizio
Un'intervista all'autrice su Bookoria.

Quarta di copertina: Cassandra è una giovane solare e indipendente che vive in Versilia in compagnia di Gaspare, un gatto soriano che di felino ha ormai solo il ricordo. Ama la sua quotidianità fatta di canzoni, giornate al lavoro e serate scandite dai programmi televisivi o dalla compagnia dei suoi quattro amici e compagni di avventure: Caterina, la donna forte che ha scelto di fare la mamma a tempo pieno; Stella, la professionista in carriera per la quale la famiglia è una specie di gabbia nella quale non vuole finire; Margherita, che ha sposato il fidanzato del liceo e Marco, che lavora in un negozio di abiti da sposa e convive felice con il suo Gigi. L’estate e soprattutto la comparsa di Alberto spazza via questa tranquilla quotidianità. Lui, molto più grande di lei con un bagaglio decisamente ingombrante per una ragazza che non vuole diventare adulta.
Un evento inatteso, una parola di troppo o una scelta difficile, basta poco a volte per mettere in discussione la visione che abbiamo di un’intera vita, Cassandra, novella Bridget Jones, lo scoprirà sulla sua pelle. Che cos’è meglio: la tranquillità e la certezza del domani, magari rischiando di rimanere impantanati in una vita priva di emozioni forti o chiudere gli occhi e saltare, senza farsi troppe domande sul domani?
Un romanzo delizioso, fresco e leggero che riporta alla mente le tipiche atmosfere di complicità femminile in stile Sex and the City.
Chi è l'autrice?  Elena Covani è nata e cresciuta in Versilia, deve la sua passione per la terra spagnola a una borsa di studio ottenuta durante l’ultimo anno di università, che ha trascorso proprio a Valencia. Passa la sua giornata dividendosi tra il lavoro, la famiglia e la sua seconda grande passione ovvero la ginnastica ritmica. Nel 2013 pubblica il romanzo fantasy Notturni, Giovane Holden Edizioni, finalista alla III edizione del Premio Letterario Streghe Vampiri & Co.

Recensione: In mezzo a tanti (bei) fantasy e romanzi d'avventura e fantascienza, ci voleva un libro più leggero, di quel genere che oggi viene definito "chick-lit", ovvero letteratura al femminile (per "pollastre"). In realtà, più che un romanzo per lettrici, "Una canzone all'improvviso" è una piacevole commedia romantica, molto divertente, in stile Notting Hill o Il Diario di Bridget Jones, in grado di regalare un sorriso e qualche risata a tutti, maschi compresi, e di questi tempi di crisi e tasse una bella risata la si fa sempre con piacere. Punto di forza del romanzo è lo stile dell'autrice, decisamente adatto al tipo di storia che racconta. Elena ha uno stile scorrevole, veloce, vivace, fresco, frizzante, che ben si allinea al carattere di Cassandra (una simpatica pasticciona) e alle avventure estive vissute da lei e dalle sue amiche. Uno stile che travolge il lettore al pari dei cataclismi provocati dalla protagonista, una trentenne single, dicevamo, ma per scelta di chi? Lei dichiara che sia una scelta sua, e forse in parte lo è, ma magari dietro quella maschera di fiera donna indipendente si nasconde la paura di amare, la paura di concedere tutta se stessa a qualcuno che poi possa fregarsene dei suoi sentimenti e pensare solo per sé. Eh sì, Cassandra non ha molta fiducia nell'amore. Eppure l'incontro con Alberto la fa pensare, la spinge a mettere in discussione tutto ciò in cui ha creduto finora per chiedersi se era la strada giusta o se forse, a trent'anni compiuti, con un lavoro sicuro e una casa in cui vivere non sia il caso di imboccarne una nuova, magari da condividere con qualcuno.

Completano il quadro i simpatici amici di Cassandra, tutti con le loro incasinatissime vite (uno su tutti? Marco! Il simpatico wedding planner trascinerà Cassandra in un weekend di tutto non-riposo!), la datrice di lavoro di Cassy (Luti) e ovviamente Gaspare, il gatto che tutto vede e tutto sa ma niente dice. Una commedia degli equivoci, condita con tanta ironia, adatta per tutta la famiglia. Sullo sfondo una Versilia tirata a lucido, baciata dal sole e dal mare, in cui si dipana la rete di Cupido, pronto a scoccare la sua freccia. Sarà pronta Cassandra a riceverla? Lo scoprirete leggendo "Una canzone all'improvviso". Alla fine, ne sono certo, vi chiederete chi è più pasticcione, se voi o Cassandra.

Buona lettura! Appuntamento a domani con un nuovo giorno del Calibrario dell'Avvento!

Nessun commento:

Posta un commento