venerdì 29 gennaio 2016

Recensione "Il tocco dell'aldilà" e "La signora dei gomitoli"

DOPPIA RECENSIONE: "IL TOCCO DELL'ALDILA'" e "LA SIGNORA DEI GOMITOLI"

Doppia recensione oggi sul blog, relativa a due racconti che ho letto di recente. Essendo brevi, ho pensato di accoppiarli in un unico articolo. Si tratta di due racconti molto carini, diversi decisamente tra loro, e disponibili in formato digitale sui principali store: "Il tocco dell'aldilà", di Ornella Calcagnile, edito da Dunwich Edizioni, e "La signora dei gomitoli", di Gisella Laterza, autopubblicato. Li ho trovati entrambi gratis su Amazon e li consiglio a entrambi, se vi piacciono le letture brevi per spezzare il grigiore delle giornate d'inverno. Scopriamoli meglio.

Titolo: Il tocco dell'aldilà
Autore: Ornella Calcagnile
Editore: Dunwich Edizioni
Genere: Fantasy horror
Formato: Digitale
Prezzo: attualmente 0,99euro (gratis per chi ha Kindle Unlimited)
Link Amazon
Possibilità di leggere un estratto su Amazon
Blog dell'autrice "Peccati di penna"

Trama: Imma e David sono solo amici virtuali, uniti dai social e la passione per i film, almeno fino a quando non deci­dono di incontrarsi. David ha tutte le qualità possibili e immagina­bili che un ventiquattrenne possa desiderare: è bello, intel­ligente e prestante. Tuttavia si impone un isolamento in­spiegabile agli occhi di chi lo circonda. Nessuno conosce l’inquietan­te segreto che fin da bambino, quando il suo cuore ha smesso di battere per qualche istante, affligge il giovane. Imma, spi­gliata e solare, rappresenta una boccata d’aria fresca nella sua vita grigia e solitaria ma la serenità non durerà a lungo. La ra­gazza scoprirà nel modo più cruento cosa si cela nei trascorsi del suo sventurato amico, affrontandone i fantasmi del passato e avvicinandosi a un mondo che mai l’aveva sfiorata.

Commento: Un racconto breve, che onestamente mette in campo tutta una serie di elementi interessanti e che vedrei bene per lo svolgimento di un romanzo. Di sicuro, il materiale c'è, e anche il potenziale. La scrittura dell'autrice è gradevole, lineare, non si perde mai in discorsi pesanti o divagazioni, ma centra il messaggio. Uno stile curato che accompagna una storia dove il mistero fa da padrone. La cosa che mi è piaciuta di più, più dello stile o della trama in sé, che alla fine è assai semplice (forse anche troppo, mi sarebbe piaciuta un po' più d'azione alla fine, nella villa), è decisamente l'ambientazione e tutti i riferimenti alle leggende e tradizioni popolari campane, in particolare le Janara, le terribili streghe di Benevento, e la loro congrega. Adoro leggere storie che si rifanno a tradizioni e misteri italiani, dato che l'Italia è ricca di materiale in questo senso, per cui solo per quello il voto è decisamente positivo. Come già detto, spero che in futuro l'autrice scriva qualcos'altro al riguardo, espandendo magari un universo che narrativamente può offrire molto.

***

"La signora dei gomitoli" invece è un racconto completamente diverso, è una fiaba praticamente, che Gisella Laterza ha scritto e messo su Amazon, disponibile gratuitamente. E' una storia di Natale che, di sicuro, appassionerà e strapperà un sorriso non solo ai piccoli lettori, ma anche agli adulti, perché tutti abbiamo bisogno di sognare e di affetti. Ecco, direi che è un racconto colmo di affetti, anche da parte di chi crede di non averne bisogno. Siamo tutti un po' Gianni (protagonista secondario, anzi direi piuttosto spettatore/ascoltatore) e tutti ogni tanto vogliamo (o dovremmo) prenderci del tempo per noi, per uscire dalla noia e dalla tristezza del presente per ascendere a un cielo più alto, al cielo dei sogni, dei ricordi di infanzia, delle storie che la nonna ci raccontava attorno al fuoco. "La signora dei gomitoli" è un racconto (breve) intriso di tutte queste semplici e delicate emozioni, raccontate in modo elegante e soffuso dall'autrice, in un'atmosfera proprio da caminetto. Un bel lavoro, semplice ma intenso.

Titolo: La signora dei gomitoli
Autore: Gisella Laterza
Editore: Selfpublishing
Disponibile su Amazon gratis
Link Amazon
Formato: Digitale
Copertina di Matteo Tucci.

Trama: C'era una volta una signora che viveva tutta sola. I suoi gomitoli, però, erano speciali: in ognuno era racchiusa una storia, che lei raccontava ai bambini durante la vigilia di Natale. "La signora dei gomitoli" è una breve fiaba natalizia (scaricabile gratuitamente) dell'autrice di "Di me diranno che ho ucciso un angelo" (Rizzoli).


1 commento: