martedì 12 aprile 2016

Recensione: "The originals - The rise"

RECENSIONE "THE ORIGINALS - THE RISE"

Il libro di oggi sarà particolarmente apprezzato dagli amanti delle serie tv fantastiche, in particolare dai fan di "The vampire diaries" e del suo spin-off "The originals". Si tratta infatti del primo libro di una trilogia scritta da Julie Plec, sceneggiatrice e produttrice di entrambe le serie, che narra le vicende di Klaus, Rebekah e Elijah nella New Orleans del Diciottesimo Secolo, il loro arrivo in città, dopo la fuga dall'Europa per sfuggire a loro padre, il loro tentativo di prendere il potere e poi il consolidarsi del regno di Klaus, il tutto in tre libri intitolati "The rise", "The loss" e "The resurrection". Qui un articolo di presentazione su Telefilm Central.

Titolo: The Originals - The Rise
Autore: Julie Plec
Editore italiano: Newton Compton
Formato: cartaceo e digitale
Genere: Urban fantasy
Prezzo: 12,99 euro (cartaceo), 4,99 euro (digitale)
Disponibilità: in liberia e su tutti gli store
Sul sito della casa editrice possibilità di leggere un estratto dal romanzo.

Trama: 1722, Louisiana. I fratelli Klaus, Elijah e Rebekah Mikaelson sono giovani e bellissimi, eppure sono i vampiri più antichi sulla faccia della Terra. Quando sono sbarcati sulla costa di New Orleans, pensavano di essere sfuggiti al loro passato e di poter iniziare una nuova vita, ma ben presto si sono resi conto di dover dividere la città con altre creature soprannaturali: le streghe e i lupi mannari. Da allora la convivenza è stata difficile e sanguinosa, soprattutto perché Klaus ha posato gli occhi proprio sull’unica donna che non potrà mai avere: Vivianne Lescheres. La ragazza è stata promessa a un licantropo per suggellare l’unione che riporterà la pace tra gli uomini lupo e le streghe, ma Klaus vuole conquistarla a tutti i costi. Riusciranno i vampiri a placare la loro brama di potere? Oppure daranno vita alla guerra più sanguinosa che la città della Louisiana abbia mai visto?

Commento: Bel libro! Onestamente? Pensavo fosse una gran cagata! :) Invece è stata una lettura piacevole, nient'affatto impegnativa (ovviamente) ma interessante. Il romanzo segue le avventure di Klaus, Elijah e Rebekah, alternando i capitoli di ognuno di loro, raccontando il loro arrivo nella città di New Orleans del Diciottesimo Secolo e il loro tentativo di stabilirsi lì, nonostante l'ostilità della comunità locale di licantropi. Ognuno, a modo suo, tesse la sua tela. Klaus seduce una giovane strega, Vivianne; Elijah si occupa di trovare un posto che possano chiamare casa, e Rebekah si va ad impelagare in una storia tormentata con un bel soldato. Tre fratelli diversi, con tre modi diversi di portare avanti i loro progetti, ma uniti dal desiderio di rimanere insieme e proteggere la loro famiglia.


Lo stile dell'autrice è piacevole, senza tanti fronzoli, ci racconta i fatti come stanno, filtrandoli dal punto di vista dei tre personaggi. La storia è interessante, ricca di azione: c'è tempo per amore, scontri e sangue. Un romanzo per nulla noioso, ma accattivante, che piacerà ai fan della serie tv, dato che ci racconta nuovi dettagli dei nostri amati protagonisti (che, va detto, sono resi benissimo e in maniera fedele, del resto l'autrice del libro è una delle sceneggiatrici/produttrici della serie!) nella New Orleans dell'epoca, ma che può essere letto anche da chi non conosce la serie tv, in quanto è ambientato trecento anni prima e i personaggi sono (ri)presentati. Un libro sanguigno, che non si risparmia in combattimenti e morti, che pone le basi per l'ascesa della famiglia degli Originali in Louisiana. 

In America sono già usciti anche i volumi successivi (questo era molto introduttivo) con il consolidamento del regno di Klaus. Spero che arrivino presto in Italia. L'edizione cartacea, con copertina rigida e sovracoperta, è molto bella e onestamente merita il prezzo. Buona lettura! ;)





Nessun commento:

Posta un commento