lunedì 20 giugno 2016

Liebster Awards 2016 (2)

LIEBSTER BLOG AWARDS 2016 (2)

Avevo già dedicato un articolo al Liebster Award, grazie alla nomination che Twins Books Lovers mi aveva assegnato, ma oggi è il turno di un nuovo articolo, per ringraziare Erielle, dell'omonimo blog, e Gianluca Malato, scrittore fantasy, in quanto entrambi mi hanno nominato nei loro blog. In pratica questo Liebster Award è una specie di catena di Sant'Antonio, ma molto simpatica; le regole le ho già indicate in un articolo precedente, per cui oggi mi limito a rispondere alle domande degli altri.

Ecco le domande che mi hanno posto Gianluca e Erielle:

Che cosa ti ha spinto ad aprire un blog?
Il blog è nato per due motivazioni: sostenere e promuovere la letteratura fantatica italiana, soprattutto i giovani autori poco noti, e presentare degli articoli di approfondimento sui miei lavori (ad esempio i retroscena nella stesura dei romanzi, i luoghi dove ambiento le mie storie e altro).


Come hai scelto il nome?
Il nome "I mondi fantastici" deriva da ciò che provo quando apro un libro e inizio la sua lettura, inizio cioé un viaggio in un mondo che, ogni volta, è tutto nuovo, un mondo fantastico, irreale e meraviglioso.
 

Parlaci della tua vita da blogger: gioie e dolori.
La gioia migliore è sicuramente poter conoscere, sia pur virtualmente, molte persone, scrittori, lettori e altri blogger. Dolori non ne ho, a parte il tempo che richiede e che purtroppo è sempre poco.


Qual è il tuo genere preferito?
Il mio genere preferito è il fantasy, anzi la letteratura fantastica in generale. Adoro le storie che vanno oltre gli angusti confini della nostra realtà e presentano qualcosa di nuovo, di inaspettato, di sconvolgente, le storie che mi fanno sognare e vedere posti che magari non vedrò mai. Creatività e fantasia sono dei must irrinunciabili per me!
 

Quali sono i tuoi autori preferiti?
Mah, tra i mostri del fantasy direi Tolkien e Martin, entrambi mi hanno insegnato molto e aperto strade interessanti, ma anche la Zimmer Bradley, con "Le nebbie di Avalon", dato che adoro la materia di Britannia. Tra gli autori moderni, mi piace molto James Rollins con i suoi tecno-thriller sulla Sigma Force, C.J.Samson e i suoi romanzi storici nell'Inghilterra dei Tudor, e Joe Abercrombie. Tra gli italiani, adoro i libri e lo stile di Luca Tarenzi, Aislinn, Cecilia Randall, e tra i giovani autori la saga di Albion di Bianca Marconero.
 

Quant'è importante la lettura nella tua vita?
Molto. Credo dovrebbe essere fondamentale nella vita di una persona. Leggere è, prima di tutto, un modo per apprendere: contenuti, fatti, notizie, nozioni in senso generale, ma anche valori, idee, ideali; poi è viaggiare, come dicevo sopra. Ogni libro è un mondo a sé, e chi non ama viaggiare? Chi non ama tuffarsi ogni volta in una nuova avventura, che sia cavalcare con Artù e Lancillotto, o inseguire Dean Moriarty per le strade di America, o investigare, fare magie, creare mondi, innamorarsi e ricominciare ogni volta da capo? Ogni libro è una vita da vivere al massimo.

Come ti definiresti in tre parole?
Determinato, sognatore, puntuale.
 

Ebook o cartaceo?
Leggo entrambi, ma preferisco il cartaceo. Adoro avere la libreria piena di libri, meglio se colorati, e sfogliarli e consumarli.
 

C'è un libro che ti ha cambiato la vita?
Direi "Lo hobbit", il primo libro "serio" che ho letto. Ero alle medie e era uno dei libri che ci davano con il comodato, ricordo che lo lessi in un paio di giorni da tanto che mi piaceva. E da lì è stato amore per il fantasy, un amore che continua anche dopo vent'anni, rinverdendosi di continuo!


In quale periodo storico ti piacerebbe vivere?
Bella domanda. Fino a qualche anno fa avrei detto l'Ottocento, in particolare la prima metà, il periodo del Romanticismo e delle guerre risorgimentali. Ora non sono più così sicuro di voler finire in mezzo a una guerra! :-) Quindi forse sceglierei gli agi della Grecia classica o dell'Impero Romano, magari l'età augustea.

Buona lettura a tutti! :)

Nessun commento:

Posta un commento