domenica 3 luglio 2016

I mondi del fantasy VI

I MONDI DEL FANTASY VI


L'aggiornamento di oggi è dedicato a "I mondi del fantasy", l'annuale premio di narrativa breve di genere fantastico organizzato, da sei anni ormai, dalla casa editrice Limana Umanìta, che si conclude con la pubblicazione di una (bella) antologia contenente tutti i racconti selezionati. Ho avuto il piacere di partecipare alla quarta e quinta edizione, con due miei racconti fantastici ("L'ora del diavolo", nel 2014, ispirato alla leggenda di Lucida Mansi; "Il risveglio degli Oceanini", racconto urban fantasy ambientato a Viareggio, entrambi inseriti poi nella mia antologia personale dal titolo "L'ora del diavolo") e anche quest'anno ci sarà un mio racconto nel volume antologico.

Il titolo del mio racconto è "Parasomnia Berlin" e stavolta mi sono spostato dalle coste toscane a Berlino, dove ho ambientato una storia dark fantasy, dai tratti horror, legata alla figura di Knecht Ruprecht ("Ruprecht il servo"), un personaggio del folklore natalizio della Germania settentrionale e centrale, facendone una sorta di Peter Pan oscuro. Sono molto contento che il mio racconto sia stato selezionato, in quanto è il primo di una nuova serie di racconti che ambienterò a Berlino e saranno legati a leggende e folklore tedesco.

Passando al premio "I mondi del fantasy" e all'antologia omonima, questa è stata la sesta edizione e, come ogni anno, si concluderà a Lucca Comics and Games 2016 (che quest'anno durerà ben 5 giorni! Dal 28 ottobre al 1 novembre, compresi). In uno dei giorni della fiera si terrà la presentazione dell'antologia in Sala Ingellis, Area Games, alla presenza degli editori e degli autori, per cui, appassionati di fantasy, occhio a non mancare! :)

Adesso vi lascio con il comunicato ufficiale di Limana Umanìta e con l'elenco dei 18 racconti presenti nell'antologia, che uscirà a ottobre!

Diciotto passano la severa selezione della giuria e compongono il "cast" di IMDF VI. Tutti belli e ribaldi, questi racconti, proprio come piacciono a noi!

(In ordine alfabetico per cognome)
Artuso Serena – Desert's Rose
Bertoli Marco – Murtair
Cappelli Francesca – Helga
Del Debbio Alessio – Parasomnia Berlin
Filipazzi Marco – Notte rosa a Riccione
Frailis Alessandro – Mamacita
Gabrielli Daniele – Il pirata Stevenson
Gallato Giuseppe – La messaggera dello specchio
Gnesi Bartolani Diego – Non di re o di governanti
Leonardi Alessandra – I cosiddetti fantasmi (già ospite del blog!)
Losi Marco – Effetti ignoti
Lovisolo Marco – La vendetta del signore degli zombie
Maestri Marcello – Letice
Pasquero Selina – Il mio nome significa speranza
Petrino Annarita – La leggenda di Dio
Pietrantoni Alberto – Le montagne di nessuno
Simioni Luca – La lente di sinistra (già ospite del blog!)
Zunino Valentina – Time in an hourless house


Congratulazioni ai selezionati!


Se volete scoprire le edizioni precedenti di "I mondi del fantasy" e leggere la recensione della quinta antologia, potete navigare sul blog! :) Buona lettura!


Nessun commento:

Posta un commento