lunedì 25 luglio 2016

L'ora del diavolo - racconto "Il risveglio degli Oceanini"

L'ORA DEL DIAVOLO - Racconto "Il risveglio degli Oceanini"


Ritornano gli Oceanini. Comparsi per la prima volta nel racconto "Il guardiano degli Oceanini", secondo racconto dell'antologia "L'ora del diavolo", e citati anche in "La guerra del Fatonero", tornano e sono decisi a invadere Viareggio. Spetta ai Dodici, guidati da J e da Leo, fermarli! Ecco, in breve, lo spunto alla base del racconto "Il risveglio degli Oceanini", inserito quasi in chiusura del volume. Si tratta di un racconto urban fantasy, inserito originariamente nell'antologia "I mondi del fantasy V", curata da Limana Umanìta, e adesso anche in "L'ora del diavolo". 


Ok, lo ammetto. La bomba non l'avevo vista. Colpa delle tette della sirena che mi hanno distratto. C'è poco da fare, tetta vince prudenza sempre due a zero. Dovrei aver imparato la lezione, dopo che le ultime tre donne che mi hanno avvicinato hanno provato a uccidermi, e quando dico uccidermi intendo strapparmi la giugulare a morsi, cavarmi gli occhi con gli artigli o, come in questo caso, far saltare l'intero secondo piano del Palazzo delle Muse per farmi fuori.
Dovrei ritenermi lusingato da tante sovrannaturali attenzioni? O forse dovrei diventare come Leo e farmi passare la voglia delle donne? Troppi pensieri in un solo istante. Sfondo la finestra e mi lancio di sotto.
Viareggio è sotto attacco. Il popolo degli Oceanini, confinato nelle profondità del mare da una grande alleanza dei regni degli uomini, guidata da Federico II di Svevia, il grande imperatore, si è risvegliato, o forse non si è mai assopito, attendendo in silenzio il giorno della sua rivalsa. Lo sanno bene i Dodici, che dovrebbero vigilare sulle coste italiane, e che adesso si ritrovano a combattere per le strade della loro città, contro un nemico astuto e infingardo. Solo restando unita l’umanità potrà salvarsi.




Una piccola curiosità: J e Leo, protagonisti del racconto, sono due tra i personaggi principali dei miei libri per ragazzi, "Favola di una falena", ad esempio, per quanto inseriti stavolta in un contesto sovrannaturale. 

"L'ora del diavolo", ricordo, è disponibile su tutti gli store di libri.


Nessun commento:

Posta un commento