giovedì 4 agosto 2016

La leggenda di Colapesce, di Gianluca Malato

LA LEGGENDA DI COLAPESCE, di Gianluca Malato

Ultima segnalazione per il blog "I mondi fantastici" prima di prendersi qualche giorno di pausa. Mi fa piacere chiudere con l'amico collega Gianluca Malato, spesso ospite di questo blog, e con il suo interessante lavoro "La leggenda di Colapesce", un testo teatrale ispirato a una leggenda siciliana. 

L'autore lo presenta così: "E’ un atto unico tratto da una leggenda del Sud Italia che vede come protagonista Colapesce, un nuotatore di Messina con grandissime capacità la cui fama raggiunge re Federico II di Svevia, che gli chiede di dimostrare le sue capacità e di stupirlo con le meraviglie che Colapesce ammira sul fondo del mare. 

Ricordo quando, da bambino, ci facevano assistere a delle rappresentazioni teatrali su questa storia. Ogni persona in Sicilia e non solo conosce questa leggenda, la quale si articola in tantissime varietà, diverse a seconda della città. Io ho provato a fare un collage comune per creare una storia il più omogenea e scorrevole possibile. Ho inserito anche una storia d’amore, che non ho trovato nelle varianti della leggenda tradizionale. Mi sono divertito parecchio a scrivere questo testo che è il mio primo testo teatrale (esclusi alcuni esperimenti). Non è stato molto faticoso, complice anche il fatto che i personaggi e la trama erano già quasi pronti. Mi piace un sacco il confronto tra l’austerità del re e la ferrea lealtà di Colapesce, il quale acconsente a partecipare a una missione suicida poiché è il re stesso a chiederglielo."

Titolo: La leggenda di Colapesce
Autore: Gianluca Malato
Editore: selfpublishing
Genere: testo teatrale
Formato: digitale e cartaceo
Prezzo: gratis il digitale / 3,63 euro il cartaceo
Disponibile sul sito dell'autore e su vari store
Su Amazon ordinabile il cartaceo

Trama: un’antica leggenda dell’Italia meridionale ha come protagonista il giovane Colapesce, formidabile nuotatore messinese in grado di nuotare a grandi profondità e di trattenere il respiro per giorni. Le sue straordinarie capacità arrivano presto all’orecchio del Re di Sicilia Federico II di Svevia, il quale decide di metterlo alla prova. Un grande pericolo è però nascosto nelle profondità del mare e minaccia la Sicilia intera. Una delle tre colonne che reggono l’isola rischia infatti di crollare. Il sovrano gli ordina di indagare, ma Colapesce sa che se tornerà negli abissi dovrà scegliere se fare quanto il re gli ha ordinato oppure decidere di mettere a repentaglio la propria vita per salvare la Sicilia dalla distruzione.

Chi è l'autore? 
Gianluca Malato è nato a Erice nel 1986. Scrive per diletto sin dall'età di 16 anni, pubblicando romanzi brevi e racconti di genere fantastico in vari siti Internet specializzati. Nel 2008 comincia a collaborare come redattore con il giornale online Fantascienza.com, per il quale scrive notizie sul mondo del cinema e articoli di divulgazione scientifica, inoltre ha collaborato con il portale Silenzio-In-Sala.com, con la rivista Fantasy Magazine e con il blog Ossblog.it. Trasferitosi a Roma, si laurea in Fisica Teorica con indirizzo Meccanica Statistica dei Sistemi Complessi presso l'Università "La Sapienza", trovando successivamente lavoro nel settore informatico. 

Nel 2014 pubblica con la formula del self-publishing una seconda edizione del suo primo romanzo "Il Golem". Nello stesso anno la rivista Fantasy Magazine pubblica il suo racconto di genere sword and sorcery "Razziatori di tombe", ambientato nello stesso contesto fantasy del romanzo "Il cuore di Quetzal" (articolo qua), sempre del 2014 ed edito da Nativi Digitali Edizioni. Nel 2015 pubblica i racconti "La Maschera d'Oro" e "Il Demone di Fuoco" (articolo qua e qua) brevi spin-off de "Il cuore di Quetzal". Nello stesso anno pubblica a puntate il romanzo fantasy "La Torre del Gigante" e si avvicina al genere Steampunk pubblicando con Dunwich Edizioni il romanzo breve "Vapore Nero" (articolo qua) e i racconti "Sulla rotta della Black Steam" e "Il sogno di Icarus". Nel 2016 pubblica il racconto horror "L'isola del male" (articolo qua), ispirato i miti di Cthulhu di H.P. Lovecraft.

1 commento:

  1. Grazie mille! Appena mi arrivano le copie da Amazon te ne regalo una!

    RispondiElimina