mercoledì 26 ottobre 2016

Recensione "Questo non è un romanzo fantasy" di Roberto Gerilli

Recensione "QUESTO NON E' UN ROMANZO FANTASY" di Roberto Gerilli

Tempo fa avevo segnalato questo romanzo che, un po' per il titolo, un po' per l'ambientazione (Lucca, in particolare Lucca Comics!), mi aveva incuriosito e finalmente sono riuscito a leggerlo. Una lettura tutta d'un fiato, in un pomeriggio in treno, incollato al Kindle per divorare le pagine che si sono succedute a velocità supersonica, dietro alle avventure di Filippo, ai discorsi di quella pazza fangirl di Alessandra, alle fatiche del povero Luca lo stagista (prototipo del giovane lavoratore medio italiano, sfruttato e mai pagato!), e devo dire che è stata una lettura piacevole, appassionante, persino entusiasmante in alcuni momenti.

Sto parlando di "Questo non è un romanzo fantasy", romanzo (fantasy!) di Roberto Gerilli, edito da Plesio Editore, disponibile in digitale e cartaceo su tutti gli store di libri.

Di cosa parla questo libro? Come indicato nell'accurata quarta di copertina, tutto ha inizio quando il povero Filippo Mengarelli arriva a Lucca Comics, animato da tanta passione e dal desiderio di trovare un editore che possa continuare la pubblicazione della sua saga fantasy ("Le cronache di Falcograd"), il cui primo capitolo, pubblicato da una casa editrice non troppo attenta alla cura formale del manoscritto, è stato massacrato da un blogger odioso e ha venduto molto poco. Ma Filippo non si demoralizza, così, con la sua camicia buona e una risma di manoscritti sotto il braccio, si avventura tra gli stand del Padiglione Carducci (quello dell'Area Games, dove di solito stanno anche gli editori di romanzi fantasy!) e cerca un nuovo editore. Purtroppo il risultato non è soddisfacente, così decide di consolarsi con un bel panino con la cipolla, incontrando la mitica Alessandra, una fangirl scatenata, una cosplayer vestita da Magica Emi (Mitica!), nonché la disegnatrice e (unica) appassionata lettrice del romanzo di Filippo. Ma gli incontri non finiscono qua, perché la magia di Lucca Comics riserva sempre sorprese e avventure. Ed ecco che, dal nulla, appaiono un bardo, un guerriero, un elfo e un mago... i protagonisti del romanzo di Filippo. Eh sì, proprio loro, usciti dal libro e arrivati nel nostro mondo... una bella sorpresa per il nostro scrittore, che passa dall'incredulità a un nuovo impeto di passione, e che darà il via a tutta una serie di avventure ambientate tra Lucca e la Toscana.

Una lettura davvero piacevole, sostenuta da uno stile semplice e lineare, e infarcita da tantissime citazioni (di fumetti, anime, serie tv, libri ecc) che sono la gioia di ogni nerd! Ok, i sostenitori dell'anticitazionismo facciano un passo indietro e vadano a farsi un giro, perché a me le citazioni piacciono un sacco, e in questo romanzo, in quest'atmosfera magica di fumetti e fumat(t)i ci stanno proprio bene. E Alessandra è un personaggio delizioso, l'anima dell'avventura, che dà la forza a Filippo e ai quattro di Falcograd di andare avanti con la loro impresa. Alla fine "Questo non è un romanzo fantasy" si rivela un fantasy contemporaneo, un urban fantasy potremmo definirlo, anche se per me è una piacevolissima favola moderna, con i buoni contro i cattivi, le forze del bene e del male, gli eroi impavidi e quelli più pavidi, la giusta dose di magia, imprevisti, avventure e un messaggio/morale semplice e nient'affatto stucchevole. Su tutto aleggiano considerazioni sparse sul panorama del fantastico in Italia che, seppur non florido, come il narratore puntualmente ricorda, può ancora essere salvato. Come Filippo, tutti gli scrittori possono imparare, migliorarsi, mettersi in gioco e ricominciare da capo. Nella stesura di un libro così come nella vita.

Ricordo infine che Roberto Gerilli presenterà "Questo non è un romanzo fantasy" il 1 novembre alle 10.45 nella Sala Ingellis, Area Games (Padiglione Carducci) a Lucca Comics & Games, durante l'incontro "Questo è un incontro fantasy", assieme a me, che presenterò "L'ora del diavolo". Moderatore sarà lo scrittore Lorenzo Sartori. Vi aspettiamo! :)






2 commenti:

  1. Anch'io ho letto questo romanzo e mi ha divertito molto. Davvero ben scritto, e poi era ambientato al Lucca Comics *^*

    RispondiElimina
  2. Sembra un romanzo molto carino divertente, poi apprezzo assai la scelta del nome della protagonista!!! ^.^

    RispondiElimina