giovedì 2 marzo 2017

Novità Astro Edizioni - Non solo fantasy

Novità Astro Edizioni 


Allo scorso festival del libro di Firenze, alla Fortezza da Basso, Astro Edizioni ha presentato tre interessanti novità. La giovane casa editrice guidata da Francesca Costantino, che finora ha sfornato romanzi fantastici di qualità (come "Pestilentia", di Stefano Mancini, recensito qua o "Il segno della tempesta", di Francesca Noto, recensito qua), ha lanciato da poco una nuova collana "Storie di vita", dedicata, appunto, alla narrativa, in particolare alla narrativa d'attualità: storie vere, reali, di tutti i giorni, storie che sono simbolo dei nostri tempi, nel bene e nel male. Ecco allora tre romanzi molto interessanti, che parlano di adolescenti, difficoltà della crescita, accettazione di sé e conflitti familiari. Scopriamoli uno ad uno!

Titolo: Un giorno qualunque
Autore: Alessandro Dainotti
Editore: Astro Edizioni
Collana: Storie di vita
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo e digitale
Prezzo: 13,90 euro (cartaceo)
Disponibile sul sito di Astro Edizioni e su tutti gli store di libri (Amazon)


Trama: Adriano è uno dei tanti italiani emigrati a Londra. È un giorno qualunque della sua vita eppure, quando vede un bambino e una donna seduti in un bar, riaffiorano potenti i ricordi. L’infanzia dentro la libreria Pizzuto, le discriminazioni a scuola, l’insoddisfazione del lavoro, l’addio alla Sicilia per trasferirsi a Roma, l’amore per Tiziano.
La vita attuale e le vite del passato si alternano tra riflessioni e ricordi felici, fino a quando Adriano incontra Giacomo, che gli offre il suo aiuto. Per il ragazzo comincia una vita fatta di menzogne, poi Tiziano scopre il tradimento e decide di lasciarlo. È allora che Adriano parte per il Regno Unito.

Passato e presente collimano, a fine giornata, in un ultimo e fatale incontro. Solo in quel momento Adriano sarà costretto a fare i conti con il passato e accettare la realtà.
L'autoreAlessandro Dainotti è nato a Siracusa nel 1983. Dopo il diploma di geometra, ha intrapreso gli studi in Lingue straniere e si è laureato in Editoria e giornalismo alla Sapienza di Roma. Una volta conseguita la laurea si è trasferito a Londra, dove attualmente vive e lavora. Un giorno qualunque è il suo romanzo d’esordio.

***

Titolo: Torna. Lettera di un padre al figlio omosessuale
Autore: Stefano Antonini
Editore: Astro Edizioni
Collana: Storie di vita
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo e digitale
Prezzo: 9,90 euro
Disponibile sul sito di Astro Edizioni e su tutti gli store di libri (Amazon)



TramaUn padre rientra a casa prima dal lavoro e trova il figlio diciassettenne tra le braccia di un ragazzo. Lo stupore, la rabbia e il dolore gelano ogni sua reazione. Si chiude in camera e riesce a fare solo una cosa: scrivere una lunga e toccante email al figlio.
Torna è la lettera che ogni ragazzo rifiutato dalla famiglia avrebbe voluto ricevere, è l’occasione, per ogni genitore incapace di accettare la diversità, di aprire un dialogo con se stessi per trovare quelle risposte che, da soli, è difficile darsi. Torna è la lettera che forse avrebbe evitato il suicidio di molti minorenni che, di diverso, avevano solo la capacità di amare. Torna è anche la risposta di un figlio alle parole di un padre che non ha mai chiuso la porta in faccia alla speranza.

L'autore: Stefano Antonini è direttore artistico del Teatro comunale di Castello D’Argile, per il settore Teatro ragazzi. Educatore, si occupa di ascolto ed educazione affettiva e realizza progetti per gli uffici Scuola e Cultura.
È direttore artistico dell’associazione culturale Burattingegno Teatro, dove si occupa di psico-didattica teatrale. È anche narratore per le biblioteche dell’Emilia Romagna e docente di Drammaturgia del movimento presso l’Accademia d’arte drammatica.

***

Titolo: Le cose che ancora non sai
Autore: Maricla Pannocchia
Editore: Astro Edizioni
Collana: Storie di vita
Genere: Romanzo
Formato: Cartaceo e digitale
Prezzo: 14,90 euro (cartaceo)
Disponibile sul sito di Astro Edizioni e su tutti gli store di libri
Un inno alla vita. Soffermandosi sul piacere delle piccole cose, e su ciò che conta davvero.
Trama: Allyson e Coleen hanno sedici anni e, nonostante siano compagne di scuola, di rado si rivolgono la parola. Le loro vite cambiano, quando Coleen si ammala di leucemia e Allyson si offre di portarle i compiti in ospedale. Quello sarà il primo passo per la nascita di una delicata, importante amicizia.
Nella vita delle ragazze entrano parole come chemioterapia, effetti collaterali, trapianto di midollo osseo, ma entrambe riescono a trovare quel coraggio che non credevano di avere. Il coraggio per continuare a ridere, a lottare e a vivere appieno ogni singolo secondo. Per trovare la forza di essere loro stesse e di guardare sempre avanti, nonostante le difficoltà.

L'autrice
Maricla Pannocchia ha pubblicato nel 2014 il suo primo romanzo La mia amica ebrea (con lo pseudonimo di Rebecca Domino), tuttora disponibile sulla piattaforma Lulu.
Durante le ricerche per Le cose che ancora non sai, si è resa conto delle difficoltà degli adolescenti con tumore e ha fondato l’associazione di volontariato “Adolescenti e cancro”, che offre supporto sociale e occasioni di confronto a ragazzi fra i 13 e i 30 anni. Le attività dell’associazione spaziano dal supporto on-line alle gite, fino a esperienze internazionali e occasioni di far sentire la propria voce.

Per saperne di più visitate i siti "adolescenti e cancro" e "maricla pannocchia". 

Nessun commento:

Posta un commento