mercoledì 20 settembre 2017

Recensione "Le lame scarlatte" di Rob Himmel

Recensione "Le lame scarlatte" di Rob Himmel


Bentornati, amici dei mondi fantastici. Oggi vi parlo di "Le lame scarlatte", romanzo che avevo già segnalato in precedenza. Si tratta del low fantasy di Rob Himmel, edito da Dark Zone Edizioni, una storia di avventura e azione, dove i colpi di scena, gli scontri e i ribaltamenti di fronte fanno da padrone. Su "Le lande incantate" un bell'articolo sul sottogenere low fantasy, per chi vuole approfondire.

Tutto inizia quando Lynx, il più celebre assassino di Ganderia, è costretto a tornare nella capitale, dopo che alcuni sicari hanno tentato di farlo fuori. Il povero Ferret, uno dei sicari inviati a ucciderlo, si gode il suo (veloce) momento di gloria ma molte forze nell'ombra capiscono che Lynx è ancora vivo. Ecco allora che inizia un gioco di intrighi, poteri e tradimenti, che fa apparire santi e annoiati i nostri politici in Parlamento! Perché a Ganderia tramano organizzazioni potenti: Congreghe di sicari e assassini spietati, Circolo di guardiani dediti alla magia, Confraternita di religiosi, Gilda di ladri e tagliagole, e ovviamente l'Alveare, con la sua bella Regina.

Non aspettatevi un fantasy classico! Qua non ci sono eroi, né signori oscuri da spodestare, qua tutto si basa su un concetto semplice: sopravvivere. In un momento violento e in lotta continua, dove gli amici di oggi sono i nemici di domani, un uomo deve fare ciò che può per rimanere in vita, contando sulle proprie forze (come fa Lynx) e su pochi (pochissimi, oserei dire!) amici fidati. Amici magari stuzzicati da promesse di ricchezze o vantaggi.
"Quel che sono e quel che ho fatto resta sempre dentro di me, anche quando lo sotterro con fiumi di birra. Il mio passato è tornato a cercarmi, non fuggirò. Ma nemmeno mi lascerò trovare facilmente. Chiunque sia stato, presto si ritroverà le mie lame nella schiena. Tu lo sai, non si partecipa al gioco del potere se non si è disposti a morire."
In "Le lame scarlatte" assistiamo a un gioco per il potere, che strizza l'occhio al gioco del trono di Martin, anche se molto più veloce. I cambiamenti sono repentini, le alleanze si modificano dal giorno alla notte, perché ognuno cerca di mettersi in una posizione di vantaggio rispetto agli altri, ogni gruppo o circolo che sia vuole conquistare il predominio sugli altri e, perché no, mettere le mani sulla corona di quel ridicolo reuccio che si fa sussurrare nell'orecchio dalla sua bella maga amante. 

Lo stile dell'autore è molto schietto e diretto, non si perde in descrizioni e introspezioni, ridotte al minimo, puntando più che altro sulla sorpresa, sull'imbastire una trama complessa (ma che comunque trova logica e coerente risoluzione nel finale) e sorprendere il lettore pagina dopo pagina. All'inizio bisogna fare attenzione, perché ci sono molti nomi da ricordare, alcuni non semplici, bisogna entrare nella storia, nel mondo creato da Rob Himmel, per capire chi sono i personaggi e di quale organizzazione fanno parte. Il ritmo è serrato, non ci sono pause, a ogni pagina un nuovo evento, sia uno scontro, un omicidio o una rivelazione. Questo permette di non tirare mai il fiato e di divorare il romanzo in pochi giorni, complice anche lo stile narrativo fluente e veloce.

Ho apprezzato Lynx e tutti i vari sicari, come Bear e Lizard, con la sua parlantina eloquente. Tra i personaggi femminili mi è piaciuta molto Regina, la signora dell'Alveare, la vera ape regina. C'è molta varietà di personaggi, tra maghi, sicari e politicanti, ma non affezionatevi troppo a nessuno di loro! ;)
"Le lame scarlatte erano divenute in breve la firma inequivocabile di Lynx. Era divenuto l'assassino più famoso e richiesto di Foltorp, per il suo modo di agire, non per merito dei due pugnali speciali, ma era innegabile che aveva cominciato a elaborare le sue strategie tenendo conto dell'influsso di questi. Erano l'unica cosa che rallentava gli effetti dell'invecchiamento. Un po' di sangue e tornava ai riflessi di un tempo."
Ricordo infine che fino al 28 settembre è possibile acquistare "Le lame scarlatte" di Rob Himmel sul sito della Dark Zone con lo sconto del 20%, inserendo il codice farfa20! Qui maggior informazioni. Buona lettura... e buttate un occhio ai vostri alleati! ;)


Nessun commento:

Posta un commento