martedì 13 dicembre 2016

Recensione "Mezzanima. L'ultima luna" di Monica Gatto

Recensione "MEZZANIMA. L'ULTIMA LUNA" di Monica Gatto


Vi ricordate della saga di Mezzanima, di Monica Gatto? Ve ne avevo parlato la scorsa estate in un articolo di presentazione. Finalmente sono riuscito a leggere il primo libro di questa giovane scrittrice: "L'ultima luna", con protagonisti due ragazzi, Arian e Robin, che si ritrovano a vivere una fantastica avventura in un mondo nuovo. Qua trovate la presentazione della trama. Se non avete ancora letto il libro, non proseguite con la lettura, perché potreste incappare in qualche anticipazione (poche, in verità, ma comunque sappiatelo!). ;)

Arian e Robin, dicevo, sono due diciassettenni, di professione... soldati! E sono anche due grandi amici, nonostante si conoscano da poco tempo. Ognuno vive per l'altro, il loro legame è molto forte, tanto che, possiamo dire, trascende le normali definizioni di "amicizia" o "amore". Loro, in qualche modo, si appartengono, si cercano continuamente e sanno dove e come trovarsi. Una particolarità è che Arian è muta e infatti, per parlare, deve continuamente gesticolare o scrivere con un bastoncino sul terreno. Anche se spesso Robin non ha bisogno di ascoltarla, soltanto vedendola o percependo il suo umore riesce a capirla, a comprendere quello che prova in quel momento. Accade spesso nella storia, in momenti molto intimi, quasi toccanti, mentre gli altri personaggi che Arian incontra, invece, faticano a capirla (anche questo rimarca la vicinanza, nonché l'unicità del suo rapporto con Robin).

I due protagonisti, esperti combattenti, si ritrovano, per puro caso in un'altra dimensione, dopo aver varcato un portale (o, meglio, essere stati risucchiati dentro uno specchio). Una dimensione che, all'inizio, non li accoglie proprio con rose e fiori, anzi i due rischiano continuamente la vita, attaccati da creature bizzarre e sconosciute, finché non vengono tratti in salvo da un gruppo di Custodi. Tra di loro Marine e Gunnar, due abili e esperte Guide, che diverranno due maestri, ma anche due genitori, per i due ragazzi, e il fido Ren, loro grande amico. I Custodi cercheranno di spiegare a Robin e Arian qualcosa sul loro mondo, sui pericoli dei due Regni e soprattutto sul loro ruolo. I due sono infatti Incantatori d'Ombra, in grado di compiere incanti particolari, dominando le creature d'ombra. Ovviamente i nostri protagonisti sono ancora acerbi, per cui dovranno studiare, sperimentare e allenarsi parecchio. Peccato che la Regina non dia loro il tempo, incalzandoli con attacchi continui e costringendoli a rivedere i loro piani. 

Se l'inizio del romanzo è abbastanza lento, con molte spiegazioni e descrizioni sul regno e le varie figure che lo popolano, il ritmo aumenta nella seconda parte, quando Robin e Arian, assieme all'amico Ren, sono costretti a fuggire, per sfuggire agli Incendiari e alle altre brutte sorprese che la Regina dirige contro di loro. Avventure, battaglie, nuovi incontri. E ci sono persino i draghi (che io adoro!) a fare compagnia ai nostri protagonisti. Il finale è volutamente aperto e lascia spazio alle nuove avventure che proseguiranno nel secondo volume "Luna d'inchiostro". Per gusto personale, preferisco romanzi un po' più crudi, diciamo, e sanguigni, ma i giovani lettori sapranno sicuramente appassionarsi e identificarsi in Arian e in Robin, viaggiare con loro per i vari regni e, perché no, sognare di essere l'uno o l'altra e addormentarsi così, sapendo che qualcun altro veglierà su di noi. Una bella sensazione, no? ;)

Qui un veloce riepilogo del libro:
In un’epoca indefinita, in un tempo ormai lontano, si srotolano le vicende di Arian e Robin, migliori amici quasi per caso, inseparabili dopo tutte le sfide affrontate insieme. Due guerrieri che a diciassette anni si aspetterebbero di tutto… tranne che di venire assorbiti, un giorno, da una realtà parallela e imbevuta di magia. Un mondo chiamato Regno. È in questa realtà nuova che Arian e Robin, con l’aiuto di personaggi difficili da considerare secondari, vengono coinvolti in avventure nuove, fughe improbabili, incubi, paure e battaglie che li metteranno a dura prova. In un’interminabile corsa contro il tempo e contro la Regina, i ragazzi dovranno mettere in gioco tutto ciò che hanno, anima, corpo e magia, per sopravvivere, per restare insieme e per essere liberi. Anche se la libertà, a volte, ha un prezzo veramente alto…

Monica Gatto è una ragazza di sedici anni nata in un piccolo paese in provincia di Reggio Emilia, ama la musica, leggere, scrivere e sognare a occhi aperti… e non solo.









Nessun commento:

Posta un commento