venerdì 14 aprile 2017

Segnalazione "Istruzioni di fuga per principianti" di Mirko Tondi

Segnalazione "ISTRUZIONI DI FUGA PER PRINCIPIANTI" di Mirko Tondi

Torna Mirko Tondi sul blog "i mondi fantastici". Ormai è uno degli ospiti fissi di questo blog e non posso che esserne felice, dato che Mirko è stato il mio insegnante di scrittura creativa, mio e di molti altri appassionati scrittori in erba, oltre che un ottimo creatore di mondi. Dopo aver toccato le corde del nostro cuore con l'inteso romanzo "Nelle case della gente" (articolo qua) e averci fatto divertire con il noir distopico "Nessun cactus da queste parti" (articolo qua), Mirko torna con un romanzo davvero interessante, un'avventura on the road, alla Kerouac, per le strade della Toscana. Il libro, tra l'altro, è il primo pubblicato dalla nuova casa editrice "Caffè Orchidea", a cui rivolgiamo i migliori auguri da parte del blog! Allacciate le cinture e preparatevi a un nuovo viaggio!


Titolo: Istruzioni di fuga per principianti
Autore: Mirko Tondi
Editore: Caffè Orchidea
Genere: romanzo on the road
Formato: cartaceo
Pagine: 122
Prezzo: € 12

Il romanzo può essere acquistato direttamente dal sito dell'editore o contattando l'autore.


Trama
Piccolo romanzo on the road, manuale sentimentale di classici rock, retrospettiva appassionata di cinematografia. Nella breve fuga improvvisata di un giovane impiegato di un mobilificio si compongono i tasselli di una società schizofrenica, governata dalla iper-razionalità dei numeri e da un utilitarismo sfrenato. Con la sua fuga poco convenzionale, Giacomo, donchisciotte moderno, si fa beffe delle regole di tutti i giorni per concedersi al sogno più coraggioso: quello di rendere felici chi ci è accanto.
È tutto un fatto di numeri. La vita, voglio dire. Almeno per me funziona così. A conti fatti, finora, per quanto mi riguarda, non sono stati altro che numeri: circa duecentosessantamila ore, poco meno di undicimila giorni, trecentosessantatré mesi, centotredici partite di calcio giocate nel campionato dilettanti, cinquantanove concerti da spettatore, venticinque esami non sostenuti, diciotto orologi da collezionista senza essere un collezionista, dodici biciclette che mi hanno rubato, sette nani da giardino come da programma, sei computer escluse le consolle per i videogiochi, almeno cinque tra piccole e grandi ossessioni tutto sommato sopportabili, quattro strumenti che ho provato a suonare senza successo, tre lingue diverse che non sono riuscito a imparare, due nonni e un padre, nessuna madre.



Contatti:
Pagina Facebook: Avevo un sacco di cose da dire
Blog dell’autore
Sito dell’autore

Biografia dell’autore: 
Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria di importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all'inserimento in riviste (Con.tempo, Streetbook, A few words) e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Nelle fauci del mostro per Felici Editore nel 2016). 
Le sue ultime pubblicazioni sono i romanzi Nelle case della gente (Porto Seguro Editore, 2015) e Nessun cactus da queste parti (Il Foglio Letterario, 2016). Nel settembre del 2016 ha vinto il primo concorso “Letteratura è mondo”, organizzato dalla casa editrice Caffè Orchidea, e il suo nuovo romanzo verrà pubblicato nei primi mesi del 2017. Fa parte del Gruppo Scrittori Firenze, nato nel 2015 (e che ha dato alle stampe il suo primo volume di racconti, l'antologia Vista da noi, nell'estate del 2016). 
Ha curato rubriche di editoria e cultura per emittenti web e collaborato con alcuni blog letterari. Oltre a essere autore, è docente di corsi e laboratori di scrittura per adulti e bambini. Tra le sue qualifiche, quella di redattore editoriale; ha svolto anche la professione di agente letterario e di editor. All'inizio del 2017 ha curato, per le edizioni Il Foglio Letterario, l'antologia Tutte le facce di Firenze, una selezione di racconti dei partecipanti ai suoi laboratori di scrittura. 
Nel marzo del 2017 l'uscita di Istruzioni di fuga per principianti (Caffèorchidea).

Nessun commento:

Posta un commento