venerdì 28 aprile 2017

Segnalazione "La natura oltre natura" di Eleonora Monti

Segnalazione "LA NATURA OLTRE NATURA" di Eleonora Monti


Secondo appuntamento con Eleonora Monti e con i suoi libri. Dopo aver scoperto "La magia in tavola" (articolo qua), oggi è il turno di "La natura oltre natura", un libro breve ma molto intenso e interessante, che ha la particolarità di essere disponibile anche in spagnolo. Scopriamolo!

Titolo: La Natura Oltre Natura
Autore: Eleonora Monti
Editore: Simple
Genere: Natura - Saggio
Formato: Cartaceo
Pagine: 72
Prezzo: €10
ISBN: 978-8862594691 

Il libro è disponibile su Amazon e sui principali store di libri.


Trama
Saggio ispirato alla natura che va oltre il semplice limitarsi a guardare con gli occhi quanto ci circonda, con suggerimenti e tecniche pratiche per riavvicinarsi ad essa donandoci modi sempre diversi per guardare la vita. Descrizione di una raccolta di piante con tanto di leggende, curiosità e tradizioni che seguono ai principali rimedi officinali.


Nel mondo della natura molteplici sono le piante medicamentose e medicinali a cui ricorriamo in caso di bisogno. Anche nella medicina tradizionale possiamo ritrovare vari elementi e vari preparati alcuni ormai dimenticati, ma altri assolutamente consueti.
In tempi passati le uniche cure erano quelle naturali ed il più delle volte queste non venivano comprese. Per la maggior parte si occupavano di erbe le donne, così da dar vita alla “Caccia alle Streghe” iniziata in modo circoscritto nel 1200 per poi diffondersi e “spopolare”, letteralmente, raggiungendo il suo culmine intorno al 1600.[…]
Myrtus Communis
Appartenente alla famiglia delle Mirtacee, il Mirto non è molto nota come pianta aromatica, la si trova soprattutto in zone dove si mantiene viva come tradizione popolare.
HABITAT: arbusto alto fino a tre metri che ha foglioline lanceolate lucenti, con fiori bianchi e bacche di colore blu-nero, cresce su isole e penisole sino a settecento-ottocento metri.
RIMEDI VERDI: si utilizzano le foglie e i frutti.
È un aiuto in inverno contro le malattie da raffreddamento, in particolare contro sinusite e tosse. 
Viene preparato con questa pianta un liquore digestivo, senza ombra di dubbio molto conosciuto, che se viene aggiunto in piccole quantità (un cucchiaino per ogni tazza) ad un thè o ad una tisana calda, aiuta a liberare le vie respiratorie in caso di forte raffreddore.
LEGGENDE: nella mitologia greca il mirto era considerato simbolo di amore e bellezza e sacro era alla dea Venere, in quanto la protesse dagli sguardi indiscreti di un satiro quando uscì nuda dalla schiuma del mare.
TRADIZIONE: è tradizione per il nuovo anno mangiare carne di maiale cucinata sulla brace dopo averla interamente rivestita da grandi rami della pianta, in segno di fecondità e abbondanza.
CURIOSITA’: con il succo delle bacche si confeziona uno sciroppo zuccherino per bambini utile a riequilibrare l’intestino.[…]

***




Titolo: La Naturaleza más allá de la Naturaleza
Autore: Eleonora Monti
Editore: autoprodotto
Genere: Natura - Saggio
Formato: Ebook
Pagine: 72
Prezzo: €0,99

Disponibile in ebook su Amazon.

Trama: Hierbas medicinales, leyendas, tradiciones y curiosidades de las cuales ustedes ignoraban su existencia.
¿Qué puede ser más bonito en el mundo que detenerse a admirar las bellezas y las maravillas de la naturaleza?Es suficiente intentar observar todo lo que nos rodea de una manera sincera, sin pensar en algo más, al menos por un momento, y quedarnos asombrados de lo mucho que ella está tan cerca de nosotros, tan discreta y tan sobresaliente; pensar en todo lo que nos regala sin pedir nada a cambio.Aunque nosotros deberíamos demostrarle un poco más de respeto y atención.Sumergirse en la naturaleza puede dar a la vida un sentido más justo y más lleno, y también hacernos sentir mejor.Si por cada persona que respetara la naturaleza naciera un árbol, el mundo sería un pequeño jardín en medio de un desierto estéril.Si por cada planta o árbol destruido pudiera nacer un hombre bueno, el mundo sería un enorme jardín con los más grandes y variados tonos de verde para dar paz al alma humana de quien se hubiera quedado a vivir en la naturaleza y, a lo mejor, más allá.
Biografia dell’autore
Eleonora Monti nasce nelle Marche il 13 agosto 1981.
Studia piante officinali, rimedi, antiche e magiche leggende da che ha memoria. Parallelamente la passione per il mistero e l’occulto ha sempre avuto un posto rilevante nella sua vita portandola a ricercare risposte ai misteri in ogni dove. Ama la musica, in special modo Rock, gli sport estremi, libri e cinema del genere Fantasy, Paranormale, Horror, Gotico e Mitologico.

Scrittrice dal 2011, ha presentato le sue opere in diversi Saloni del Libro in giro per l’Italia.

Per contattarla, ecco la sua pagina facebook e il suo blog.


Nessun commento:

Posta un commento